Perché alcune coppie fanno l’amore più spesso di altre
I ricercatori sono sorprendentemente meticolosi nello studio della vita sessuale dell’umanità, il che li fa sembrare un po ‘voyeur, ma c’è una degna scusa per questo: se le coppie sono felici nel sesso, allora sono felici nelle relazioni. E vogliamo sapere come raggiungere questo obiettivo, dal momento che sono nell’argomento.
Gli scienziati non brillano per l’originalità dell’approccio. In un recente studio, gli psicologi della Florida State University (USA) hanno deciso di misurare la frequenza del sesso nelle coppie eterosessuali usando l’esempio degli sposi novelli: chi altri, se non loro, ha record per fare l’amore? I leader del progetto hanno chiesto a 278 coppie di creare profili personali utilizzando i Big Five, il modello di personalità più ampiamente accettato, e di tenere dei diari per registrare il loro programma d’amore..
Abbiamo già scritto, ma non farà male ricordare che i Big Five, approvati per la diagnosi psicologica della personalità negli anni ’80, sono costituiti dalle seguenti qualità:
- apertura all’esperienza = apertura all’esperienza (intelletto), o capacità di sperimentare e sete di avventura;
- coscienziosità = coscienziosità (o coscienziosità, prudenza), o la probabilità che tu sia in tempo per le riunioni e risponda alle e-mail;
- estroversione = estroversione, o amore per le feste e la vanità;
- egreeableness = benevolence, o come ti sforzi di compiacere le persone;
- nevroticismo = nevroticismo (in opposizione alla stabilità emotiva), o come rispondi a varie difficoltà nella vita.
Se vuoi saperne di più sui principi di The Big Five, leggi il nostro materiale o il libro del famoso psicologo Brian Little “Me, Again Me and Us. Psicologia della personalità e del benessere “.
Quindi, i ricercatori hanno chiesto a quasi trecento coppie di sposi di età compresa tra 20 e 30 anni di tenere i diari per due settimane, dove, tra le altre cose, dovevano riferire se avevano fatto sesso e, in caso affermativo, quanto erano soddisfatti su una scala di sette punti. . La conclusione non sembrava troppo calda: le coppie facevano sesso in media una volta ogni tre giorni.
Tuttavia, questa non era la notizia principale. Studi precedenti hanno dimostrato che gli uomini vogliono sempre più spesso delle donne, il che dà agli psicologi una ragione per definire il gentil sesso come i “guardiani” del sesso – cioè, sono le donne che permettono alla notte di non essere languida, o viceversa . Per quanto conservativa sia questa idea, nuove prove confermano solo che più una donna è benevola o aperta alla sperimentazione, più una coppia fa sesso regolarmente. Le qualità personali del coniuge, come si è scoperto, hanno scarso effetto sulla frequenza con cui la coppia si fonde in estasi..
Un quadro diverso è stato rivelato nello studio della soddisfazione: qui il carattere di ciascuno dei partner contava. Sia per gli uomini che per le donne, un alto tasso di nevroticismo si traduce in un basso livello di piacere. L’apertura, di regola, garantisce un minimo di soddisfazione per gli uomini, ma per le donne fornisce l’effetto completamente opposto..
Gli autori dello studio osservano che l’osservazione di due settimane degli sposi durante la fase della luna di miele non deve essere interpretata come rappresentativa di tutte le coppie in ogni momento in tutte le fasi della relazione. Nessuno sa quanto sesso dovrebbe fare una coppia per sentire che la vita è bella. E poi, c’è il sospetto che gli amanti praticano ancora il sesso più spesso di 2-3 volte a settimana – e non solo gli sposi novelli, ma anche le coppie felici in un lungo matrimonio o che si incontrano in appuntamenti. D’altra parte, come descritto nei materiali che accompagnano il progetto, quando il team di ricerca ha chiesto alle coppie di raddoppiare il numero di rapporti sessuali, ha trasformato il sesso in una routine per i partecipanti – e a loro non è piaciuto molto..
L’attrazione è direttamente correlata alla reattività del tuo oggetto di passione – e questa è la chiave per mantenere il fuoco in una relazione a lungo termine. Quando senti che la persona amata risponde ai tuoi desideri, diventa più desiderabile per te – nel subconscio, viene lanciato un aggiornamento automatico del valore del suo partner.