Ci sono molte persone che credono ancora ingenuamente che fumare il narghilè sia un divertimento innocuo. Spero che trovino utile questo articolo, che contiene informazioni da varie fonti..
Il narghilè non è un’alternativa sicura al fumo
Un fumatore di narghilè può inalare tanto fumo di tabacco quanto in più di 100-200 sigarette durante una tipica sessione di un’ora, avverte il Ministero degli affari sociali. In un comunicato ha affermato che il fumo del narghilè, anche dopo essere passato attraverso il filtro dell’acqua, contiene una grande quantità di monossido di carbonio, sali di metalli pesanti e composti chimici che provocano il cancro. Il filtro ad acqua trattiene parte della nicotina, ma non garantisce la sicurezza del fumo e non previene l’insorgenza di dipendenza.
Tutto il tabacco contiene un veleno che crea dipendenza: la nicotina, che è uno dei regolatori della quantità di consumo di tabacco. Il fumatore di sigarette fuma finché non soddisfa il corpo con la solita dose di nicotina. Ci vogliono 20-80 minuti per saturare la fame di nicotina quando si fuma un narghilè.
Se un fumatore di sigarette fa circa 8-12 boccate per 5-7 minuti e inala 0,5-0,6 litri di fumo, quando fuma un narghilè vengono fatti 50-200 boccate,
ciascuno dei quali contiene 0,15 – 1,0 litri di fumo. Pertanto, un fumatore di narghilè in una sessione di fumo può inalare più fumo rispetto a fumare 100 sigarette..
Quando un non fumatore è in una stanza fumosa, la sua salute è in pericolo, la stessa situazione si sviluppa nella società dei fumatori di narghilè. In questo caso, vengono aggiunti anche danni dal monossido di carbonio emesso durante la combustione del carbone e altri composti chimici..
Il narghilè è pericoloso per la salute
Il rapido sviluppo del turismo è accompagnato dalla diffusione mondiale del culto del fumo di narghilè, che ha avuto origine in Nord Africa e in Asia, o, in linguaggio colloquiale, "tubo dell’acqua". Secondo le osservazioni dei rappresentanti delle compagnie di viaggio estoni, ogni decimo turista di ritorno dall’Egitto o dalla Turchia porta un narghilè insieme ad altri souvenir..
Fumare il narghilè è considerato un innocente passatempo sociale, alimentato dall’idea sbagliata che il fumo di tabacco che passa attraverso il filtro dell’acqua di una pipa non possa essere dannoso per la salute come il fumo delle sigarette. Oltre al fatto che al tabacco narghilè sono stati aggiunti vari gusti e aromi che eliminano il gusto amaro insito nel tabacco, la confezione del tabacco narghilè contiene spesso una nota che questo tabacco contiene "Totale" 0,5% di nicotina e 0% di catrame, che a sua volta rafforza la fiducia nell’innocuità del fumo "tubo dell’acqua". La pubblicità ingannevole su Internet promuove il fumo di narghilè come la forma più sicura di fumo.
Ogni fumatore di narghilè dovrebbe tenere presente che:
– il narghilè non è un’alternativa sicura al fumo di sigaretta;
– per una normale sessione di fumo di narghilè di un’ora, una persona inala 100-200 volte più fumo di una sigaretta fumata;
– Il fumo di narghilè, anche dopo essere passato attraverso un filtro per l’acqua, contiene una grande quantità di particelle di sostanze tossiche, incl. monossido di carbonio, sali di metalli pesanti e sostanze chimiche cancerogene;
– né il filtro dell’acqua del narghilè, né altri mezzi di protezione aggiuntivi garantiscono la sicurezza del fumo del narghilè per la salute e non escludono
l’emergere della dipendenza;
– l’uso comune del boccaglio del narghilè da parte di diversi fumatori comporta il rischio di contrarre qualsiasi malattia infettiva grave, compresa la tubercolosi e l’infiammazione del fegato;
– essere in compagnia di fumatori di narghilè è lo stesso fumo passivo, minaccia la salute di un non fumatore, esercitando un effetto equivalente a essere in una stanza fumante con una sigaretta. Allo stesso tempo, i prodotti della combustione del carbone di legna usati come sostanza combustibile per il narghilè vengono aggiunti sotto forma di monossido di carbonio e altri composti chimici.
Sebbene un filtro per l’acqua del narghilè assorba parte della nicotina, anche un fumatore alle prime armi lo sperimenta "tubo dell’acqua", può ricevere una dose di nicotina sufficiente a creare dipendenza nel corpo. I pericoli del fumo di narghilè non sono limitati solo alla nicotina, perché l’inalazione di fumo di tabacco in quantità così elevate significa l’ingestione simultanea di monossido di carbonio, sali di metalli pesanti, cancerogeni e altri elementi chimici nel corpo in quantità dannose per il corpo, perché l’acqua non trattiene completamente il tutto "chimica del fumo". Sia i produttori di narghilè che i commercianti che pubblicizzano un fumo completamente sicuro ne sono consapevoli, offrono un narghilè dotato di un boccaglio con un filtro a carbone attivo o riempito di cotone, oppure offrono sostanze chimiche aggiunte all’acqua del narghilè e speciali filtri al carbone di plastica come un agente protettivo aggiuntivo.per formare bolle più piccole. Non danno alcuna garanzia di sicurezza. La quantità di fumo inalata, ovviamente, varia a seconda del modello di narghilè e del modo di fumare, ma nessun tipo di narghilè come dispositivo per fumare è sicuro per la salute, essendo un fattore di rischio significativo per malattie polmonari e cardiovascolari croniche e cancro.
Il narghilè con il suo aroma gradevole e il gusto delicato è un’esca speciale per gli adolescenti che non hanno mai provato a fumare o affumicare prima. Questa è la vera trappola: la formazione della dipendenza senza che la persona stessa ne sia consapevole. La passione iniziale viene gradualmente sostituita da un’abitudine, che apre la strada al fumo di sigaretta, e lì non è più lontano l’uso di droghe. Inoltre, le feste giovanili con narghilè non sono rare, in cui le bevande alcoliche (principalmente vino) vengono utilizzate al posto dell’acqua nel narghilè o il tabacco da fumo viene sostituito con la canapa.
È interessante notare che l’idea mitica della sicurezza di un narghilè è diffusa, insieme alla mania per il fumo di narghilè, sia in Europa che in America, mentre sta cominciando a scomparire in molti paesi islamici. Pertanto, sempre più paesi islamici stanno introducendo il divieto di fumare il narghilè al chiuso nei luoghi di svago. Gli articoli della nostra legge sul tabacco che vietano il fumo nei caffè, bar, discoteche e altri esercizi di ristorazione sono entrati in vigore nel giugno 2007. È consentito fumare nelle aree ricreative designate solo in una stanza appositamente designata, dotata di ventilazione adeguata, e il dispositivo di tale stanza non è obbligatorio per l’azienda..
Il danno causato dal fumo di narghilè
La ricerca scientifica ha dimostrato che filtrare il fumo di tabacco attraverso l’acqua in un narghilè riduce il contenuto di: nicotina, fino al 90% di fenoli, fino al 50% di particolato fine, benzopirene (benzo (a) pirene), idrocarburi policiclici aromatici (policiclici). Si ha una riduzione del potenziale cancerogeno del fumo che ha attraversato l’acqua rispetto a quello che non ha superato tale filtrazione..
Passando attraverso l’acqua, il fumo viene liberato dall’acroleina e dall’acetaldeide, sostanze dannose per i macrofagi alveolari (macrofagi), le principali cellule di difesa polmonare ed elementi importanti del sistema immunitario umano. Akram Chafei nei suoi studi sul narghilè egiziano osserva che fumare narghilè, come fumare una sigaretta, ". porta cambiamenti acuti nella funzione polmonare"! Mentre il fumo di sigaretta colpisce le piccole terminazioni delle vie aeree dei bronchioli coinvolti nell’afflusso di sangue polmonare, il fumo di narghilè ". produce un effetto immediato sulle grandi vie aeree"!
Il contenuto di cotinina nel sangue è maggiore nei fumatori di narghilè rispetto ai fumatori di sigarette. Un autore dello studio, Catherine Macaron,
ritiene che se è probabile che il fumo che passa attraverso l’acqua perda la concentrazione di alcuni dei suoi componenti, altri elementi probabilmente rimarranno invariati. Su questa base, i ricercatori lo credono "pulizia" l’effetto dell’acqua sul fumo viene annullato. Smettila di citare questo stupido studio! Innanzitutto è l’unico (!), Ma tutti si riferiscono ad esso! In secondo luogo, cos’è questo "scientifico" uno studio in cui la parola compare continuamente "probabilmente"! Le viene chiesto cosa ha ricercato. E come? Ti chiedi nel bel mezzo del caffè? Potrebbe o meno perdere. È su un tram che puoi ragionare così, non nella scienza..
Narghilè contro sigaretta
Il fumo di narghilè, che in precedenza era considerato meno dannoso del normale fumo di tabacco, è in realtà altrettanto pericoloso e porta anche a una serie di malattie pericolose. Secondo le ultime ricerche mediche, un’ora di fumo di narghilè equivale a 100 sigarette fumate. In Egitto, dove la cultura del fumo di narghilè è estremamente sviluppata, le autorità stanno già dichiarando misure restrittive associate a questo divertimento esotico. Nel frattempo, il numero di amanti del narghilè in Europa sta crescendo rapidamente.
"I medici sono seriamente preoccupati che il fumo di narghilè stia diventando più popolare nei paesi europei".
Secondo una ricerca dell’Organizzazione mondiale della sanità, il fumo di narghilè contiene la stessa quantità di anidride carbonica, catrame e metalli pesanti delle sigarette normali. Lo stesso è indicato dai dati delle analisi del Centro tedesco per lo studio dei problemi di cancro..
La differenza principale è la quantità e la qualità del fumo di tabacco inalato dal fumatore. Pertanto, il contenuto di berillio, cromo, cobalto e nichel nel fumo di narghilè è molte volte superiore al contenuto di queste sostanze nocive per la salute umana nel fumo di sigaretta. Gli esperti ritengono inoltre che sia errata anche l’opinione che l’acqua serva come una sorta di filtro che riduce l’impatto delle sostanze nocive..
Non dimenticare che il rituale del fumo di narghilè è piuttosto lungo: dura da mezz’ora a un’ora. Un’ora di fumo di narghilè equivale a 100 sigarette fumate: questo è molto più di quanto si pensasse in precedenza, notano gli esperti dell’OMS..
In totale, secondo il Centro tedesco per lo studio
problemi di cancro, il fumo di narghilè è una dipendenza di oltre 100 milioni di persone nel mondo, principalmente in Nord Africa e Sud-Ovest asiatico, riferisce AMI-TASS.
Il contenuto di CO alveolare di diversi tipi di fumatori è stato misurato utilizzando uno speciale apparecchio Smokelyzer. I risultati erano coerenti con i risultati, con un aumento dei livelli di monossido di carbonio riscontrato nei fumatori di narghilè. Questo gas si forma durante una combustione lenta o incompleta, come accade con il tabacco in un narghilè. Il livello di monossido di carbonio varia da 10 ppm a 60 ppm, a seconda dell’individuo e del grado di ventilazione della stanza: in una stanza non ventilata, il contenuto di CO aumenta fino al 28%. È questo gas che provoca un aumento della frequenza cardiaca..
Quanto alla leggera intossicazione osservata nei fumatori dopo aver fumato un narghilè, non è provocata da alcun oppiaceo, inoltre, e non è contenuta nel tabacco narghilè, ma è causata dall’azione dello stesso monossido di carbonio..
Infine, un appassionato fumatore di narghilè spiega che non può fare a meno di fumare un narghilè per più di due giorni. Questo periodo non è associato all’emivita della nicotina, che si verifica circa 2 ore dopo il fumo, ma alla cotinina, la cui emivita è compresa tra 15 e 20 ore. Nonostante tutta l’abbondanza, oggi non ci sono ipotesi coerenti sulla natura di tale dipendenza..
I ministeri della salute oggi dovrebbero concentrare i loro sforzi sullo sviluppo di prodotti per il narghilè che riducono il monossido di carbonio nel fumo di sigaretta, questi possono essere fonti alternative di riscaldamento, ad esempio elettrico, in sostituzione della combustione del carbone o filtri speciali.
Il fumo di tabacco in qualsiasi forma provoca cambiamenti irreversibili nel corpo, specialmente a livello genetico, e il suo effetto sul corpo e sulla salute non è completamente compreso. Pertanto, il danno del fumo di narghilè può manifestarsi in diverse generazioni di fumatori..
Il danno del fumo di narghilè può influire sulla salute dei figli e dei nipoti del fumatore. E anche alla salute dei pronipoti! Questo dovrebbe far riflettere i fumatori. E in alcune parti dell’India, nonostante l’evidente danno causato dal fumo di narghilè, gli adulti danno ai bambini un narghilè da provare. È semplicemente irresponsabile.
Gli adulti danneggiano i loro figli dal fumo di narghilè fumando un narghilè a casa, in un appartamento. Ma dare questo veleno ai tuoi figli dovrebbe scioccare l’Organizzazione Mondiale della Sanità. E per far credere ai fumatori che il danno del fumo di narghilè non è una finzione, ma molto grave.